L’ultima tendenza del Cake Design, le Naked Cake

Cake Design
Il Cake Design è sempre più la moda del momento. Questa passione per le torte personalizzate, creative, uniche e con decorazioni curate nel dettaglio, fanno impazzire tutti, in particolar modo il pubblico femminile.
Questo tipo di dolci vengono scelti principalmente per le grandi occasioni, principalmente torte per compleanni, torte per matrimoni, torte per Battesimi e torte per Comunioni.

Nell’ultimo periodo è scoppiato un vero e proprio boom e quindi il cliente si trova di fronte a una grande vastità di torte personalizzate, che rispondono alle rispettive esigenze, gusti personali e passioni.

Inoltre è possibile scegliere anche innumerevoli decorazioni differenti, dalla ghiaccia reale alle più classiche, realizzate in pasta di zucchero.

Ma qual è l’ultima tendenza in fatto di Cake Design? Sono le cosiddette Naked Cake.

Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si tratta …

Cosa sono le Naked Cake?

Approdate in Italia qualche anno fa, le Naked Cake oggi sempre più spesso sostituiscono le tradizionali torte ricoperte di pasta di zucchero. Il motivo? Probabilmente, perché ritenute troppo pesanti e appariscenti, al limite del “kitsch”.

Anche le Naked Cake vengono utilizzate per gli eventi importanti, ideali anche per party stilosi e raffinati. Si tratta di una variante più “chic”, realizzate principalmente con tanti fiori e molta frutta.

La caratteristica principale di queste torte personalizzate è sicuramente il colore. Sono, infatti, coloratissime. Ma non solo, vengono caratterizzate anche dall’assenza di copertura.

Gli strati, in genere, si alternano con maestria e raffinatezza, mostrando a vivo gli strati di crema e di torta, che devono essere molto spessi. Il tutto, arricchito da un trionfo di fiori o di frutta, posizionati sempre in base al gusto personale del cake designer, ma anche del cliente in questione.

Infatti, per quanto riguarda l’aspetto della decorazione, è consigliabile farvi guidare completamente dalla fantasia. È essenziale non lesinate con i decori: più ce ne sono e meglio è!Un altro consiglio in questo senso è utilizzare anche i fiori freschi, conferiranno alla torta un aspetto sontuoso e maggiormente elegante.

Bisogna, inoltre, sapere che, apparentemente, potrebbe sembrare una torta semplice da creare, ma, in realtà non lo è affatto. Infatti, la sua realizzazione nasconde molte insidie e difficoltà di natura tecnica: perché il risultato sia perfetto e “a effetto wow”.

La difficoltà maggiore è che gli strati devono essere perfettamente armonici tra loro e non devono, nel modo più assoluto, riprodurre l’orribile effetto “torre di Pisa”.

www.mysweetcakedesign.it